Intervista a Lucya Allocca

lucya 2 selezione

Conosciamo meglio Lucya attraverso questa intervista…piena di musica, ricordi, esperienze.

  • Qualcuno ritiene che le esperienze accumulate finiscono per influenzare ciò che canti o scrivi. Sei d’accordo? In che modo la tua creatività ha beneficiato dei viaggi?

    Sì sono d’accordo, è naturale, nulla da dire. La mia arte è spesso o quasi sempre il risultato di ciò che vivo. Le mie canzoni sono ispirazione di ciò che vedo in qualsiasi posto io mi trovi. Ho scritto molti brani, ancora inediti, durante i miei viaggi. Quando lavoravo all’estero, il fatto di sentirmi parte di una cultura completamente diversa dalla nostra, di vivere abitudini diverse, di rapportarmi a persone culturalmente diverse da me, mi ha fornito tanti spunti. Per le mie canzoni. Credo che ogni canzone debba avere un’anima, debba essere “quello che vivi”, e le mie canzoni raccontano molto di me. Di quello che vivo e che penso. Di quello che sono oggi, della mia crescita…fatta un po’ in Italia, un po’ all’estero.

  • Cosa ascolti? Quali sono I tuoi autori del cuore?

    Ascolto tutto ciò che mi passa per l’orecchio e la mia curiosità per la musica in generale mi porta ad avere una selezione di gusti molto ampia, grazie alla quale riesco a captare i diversi suoni.
    Però, se dovessi mettere sul podio i miei autori preferiti, metterei al terzo posto Vasco Rossi, al secondo Fabrizio De André e al primo Max Gazzè…. Autori da paura!

  • Dicci qualcosa sulle tue passioni extra musicali: cosa ti piace?

    Questa domanda mi fa molto sorridere, perché fino a qualche anno fa ti avrei risposto che l’unica passione che ho è la musica. Ora la musica è diventata la mia quotidianità, perché canto, compongo e insegno…e le mie giornate volano così. Ho poco tempo per passioni extra. Se proprio dovessi pensare ad un’altra passione oltre il canto…ti direi danzare balli caraibici…ma…ho davvero poco tempo!

  • La prima cosa che fai al mattino e l’ultima di sera prima di addormentarti…

    La prima cosa che faccio al mattino? Beh.. attivo spotify! L’ultima?? Spengo spotify!

  • Se ti dovessi descrivere con il titolo di una canzone, quale sceglieresti?

    Senza alcuna esitazione sceglierei “Lucy in the sky with diamonds”.

  • Qual è il tuo primo ricordo “musicale”?

    Ero in seconda elementare e mentre imparavo a leggere, cantavo…Qualsiasi lettura diventava per me una canzone.

  • Ci puoi descrivere le tue sensazioni quando canti?

    Non è proprio immaginabile descrivere le proprie sensazioni, anche quando scrivo testi non è sempre “easy” mettere su carta ciò che ti scorre nelle vene.. però quando canto, la sensazione più forte è la Libertà…ed essere libera mi rende felice.

  • Domanda finale d’obbligo: progetti per il futuro…

    Tanti progetti e tutti già avviati…Incidere il mio primo disco con una etichetta discografica e poi avere una mia “Academy” che possa dare la possibilità di realizzare un sogno a tutte le persone , che come me vivono di sogni…e ci credono.

Condividi:
info@lucya.net - Lucya - Copyright © 2018